Condividi
Slow Newsletter di Gennaio 2023
 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌

Ciao,


sono appena rientrato a Gran Canaria dopo aver passato un mese in Italia per trascorrere le vacanze di Natale con la mia famiglia e i miei amici.


Mentre ero in aereo mi è tornato in mente questo stesso periodo dell'anno scorso, in cui stava avvenendo una grande fase di cambiamento nella mia vita: il trasferimento a Las Palmas.


Mi sono trasferito qui per varie motivazioni, e una delle cose che mi ha affascinato sempre degli Spagnoli (alle Isole Canarie è ancora più accentuata) e che ho sempre voluto far mia è la loro cultura della calma, che si contrappone alla nostra Italianissima cultura della fretta.


Ecco la differenza tra i due approcci in un aneddoto (estratto dalla puntata #9 del mio Podcast "Pane & Slow Life").


Uno dei primi giorni dopo il mio trasferimento a Las Palmas entro in un bar sotto casa per il mio classico caffè post pranzo.


Era una mia classica giornata in cui non ho impegni importanti o appuntamenti per cui devo essere puntuale. Una giornata Slow, insomma.


Mi siedo al bancone e cerco timidamente di attirare l’attenzione della barista, che era incollata al suo smartphone. Lei si accorge di me e le chiedo un espresso.


Con un sorriso a 32 denti mi dice ok e poi resta incollata al telefono. 


Io paziento 🧘‍♂️


Passa qualche momento ma lei non sembra volersi staccare dal telefono. Non ho la più pallida idea di cosa lei stia facendo, ma non importa. 


Tiro fuori anche io il mio telefono e mi metto a scrollare il feed di Instagram. 


La tipa non si muove e io inizio a innervosirmi. 


Poi, in un istante di lucidità, mi guardo da una prospettiva in terza persona, mi accorgo dell’emozione negativa incalzante e la disinnesco: “ma che problemi hai? Chi ti corre dietro? Nessuno. Rilassati, cazzo!"


Neanche finisco di rimproverarmi per questo impulso fast che la barista molla il telefono, mi sorride gentilmente come per ringraziarmi per l'attesa e mi prepara un espresso che ancora oggi non mi fa sentire la mancanza dell’espresso italiano.


Eccola lì, la differenza di culture. 


Ed eccolo lì, l'effetto che la cultura della fretta ha su di me!


Sono stato per 30 anni immerso in un ambiente in cui automobilisti e pedoni si scannano per chi deve passare prima.


Un ambiente in cui quasi ogni cosa sul lavoro è urgente o serve "per ieri".


Un ambiente in cui le persone credono di perdere tempo quando non fanno le cose di fretta ma poi non sanno cosa farne del tempo che guadagnano [cit. Eric Fromm].


Dopo questo anno passato qui in Spagna, torno in Italia e rido ogni volta che un automobilista diventa molesto col clacson quando scatta un semaforo verde.


Rido ogni volta che vedo un'auto che non si ferma sulle strisce per far attraversare un pedone.


Rido quando vedo gente correre a perdifiato per accaparrarsi un posto nel vagone di una metro che passa ogni 2 minuti.


Rido e quando lo faccio, rido anche di me stesso perché infondo anche io sono così.


Ma dopo un anno in Spagna ho imparato a mettere un filtro tra l'impulso della fretta e la manifestazione del comportamento da matto.


Quel filtro ha le sembianze di Carlo Verdone che mi urla "Ah Stron*o! Ma 'ndo cazzo vai così di fretta?"


"secondo la nostra cultura, se lavori senza stressarti vuol dire che non stai davvero lavorando o che non ti stai impegnando quanto potresti.


La nostra cultura del lavoro è basata sulla sofferenza. Se non soffri allora non stai lavorando abbastanza.


Secondo la filosofia Slow puoi lavorare con dedizione ed essere comunque rilassato."


-> Un estratto della mia intervista per Il Sole 24 Ore sul tema della Slow Life.

Tool & co.


Ecco il nuovo Google Chrome Web Store 


A proposito, nel prossimo numero di questa newsletter farò una mega raccolta delle migliori estensioni Chrome. Se vuoi contribuire rispondi a questa email con il link della migliore (una sola pls) estensione per Chrome che conosci così la inserisco in lista e ti cito come contributore ;)


Trasforma il tuo profilo LinkedIn in un sito web con questo tool


Genera emoji personalizzate con l'AI (io ho creato l'emoji di Eddy)


Crea canzoni royalty free in base al mood desiderato tramite AI (genera una canzone per l'allenamento in palestra; genera una canzone da ascoltare quando sono triste)


Una nuova libreria su cui faccio scouting delle palette colori per i miei caroselli

Roba interessante dall'internet


Video: Mark Manson è uno dei miei autori di filosofia preferiti (non mi piace definirlo autore di self-help). In questo videoaiuta una ragazza con i suoi problemi di ansia sociale. Finale commovente (non ho pianto solo perché sono un maschio bianco etero occidentale blabla quindi non posso permettermelo)


Articolo: 101 cose da fare per migliorare (leggermente) la tua vita (#28 sii sempre disposto a perdere il prossimo treno; #78 prevedi sempre un giorno di ferie extra al rientro dalle vacanze)


Dalla newsletter del mio amico Matteo Aliotta, che sul tema Business ne sa a pacchi, ecco il suo The very Best of 2023: "il meglio del meglio tra tool, libri, articoli e contenuti per partire col turbo nel 2024! E anche quest'anno ci divertiamo con qualche previsione..."


Web Design Fundamentals è il mio mini-corso intesivo di introduzione al Web Design che dura 72 minuti e include tutta la teoria per chi vuole approcciare al tema partendo da zero. Sono inclusi anche +15 tool per iniziare ad applicare da subito. Fino ad un mese fa costava 49€, ma oggi puoi accedere gratis.

Libri fighi letti di recente


Ultimamente sto notando come i miei interessi di lettura si sono evoluti negli anni: ho iniziato a leggere perché ero interessato al tema del linguaggio del corpo. Da questo poi ho ampliato la visione e ho esplorato molto il tema della Psicologia. Poi la psicologia mi ha traghettato al Marketing (con Cialdini). Il Marketing mi ha portato alla filosofia (con "The Obstacle is the Way" di Ryan Holiday) e la filosofia mi ha fatto avvicinare alla storia (con "le vite degli Stoici" sempre di Ryan Holiday).


Che peccato che nessun insegnate nei miei anni di scuola sia riuscito a farmi appassionare così tanto alla conoscenza di questi temi. Ma sto cercando di recuperare. Ecco alcuni libri che ho letto di recente:


Idi di Marzo: un romanzo pazzesco di Valerio Massimo Manfredi sull'assassinio di Giulio Cesare, che racconta i retroscena della congiura più famosa della storia. È diventato il mio nuovo libro preferito.


Quando eravamo i padroni del mondo: la storia dell'ascesa dell'Impero Romano, dalla fondazione attribuita ad Enea fino ai giorni nostri. Secondo molti, infatti, l'Impero Romano non è mai caduto. A testimonianza si parla di come la cultura romana abbia influenzato la nostra tramite usanze che sono sopravvissute fino ai giorni nostri (perché nel mondo latino il 17 porta sfiga? Perché esistono gli anni bisestili? Perché i mesi di Luglio e Agosto si chiamano così? ecc.)


Socrate: Luciano De Crescenzo racconta il pensiero del più grande filosofo di sempre nel suo napoletanissimo e masticabilissimo stile. Ho letto per ben 3 volte la parte del libro in cui racconta del processo a Socrate e della sua esecuzione.


L'importanza di essere amati: Alain de Botton sta diventando uno dei miei autori preferiti. Il suo modo filosofico di approcciare il tema dell'amore trova risonanza nella mie frequenze da persona a cui piacciono consigli concreti. Mi sta aiutando nel processo di maturazione emotiva e in questo libro mi ha spiegato in cosa può sfociare la mancanza di amore e come può essere colmata.


Educazione Emotiva: "ci preoccupiamo se i nostri figli prendono un brutto voto in matematica, ma non ci chiediamo se saranno persone gentili, se sapranno gestire la rabbia nel corso di una discussione o lo stress durante un colloquio di lavoro." Sempre Alain de Botton che ci fa da guida sull'esplorazione di noi stessi e delle nostre emozioni.

I miei progetti per il 2024


La cosa che mi piace di più del mio lavoro è la possibilità di trasformare ogni idea astratta in un progetto concreto. Ecco tutti i progetti che lancerò nel 2024 per aiutare chi vuole progredire sulla strada della Slow Life.


[Video corso] Web Designer Pro Formula. Il corso per imparare a creare siti web professionali e diventare un Web Designer Freelance (lanciato l'8 Gennaio);


[Video corso] Slow Time Management. Riprendi il controllo del tuo tempo eliminando le distrazioni e dedicandoti alle priorità (in arrivo a Marzo 2024). Se ti interessa puoi già iscriverti alla lista d'attesa per ricevere maggiori info;


[Video corso] Disciplina Finanziaria's Investor School. Scopri come funzionano i mercati finanziari e crea il tuo portafoglio di investimenti diversificato su misura (in arrivo ad Aprile 2024);


[Content] Canale YouTube. I capricci di Instagram iniziano a starmi stretti, quindi inizierò a fare video e porterò la filosofia Slow su YouTube (in arrivo a Maggio 2024).


[Consulenze] Slow Mentorship. Il percorso di Mentoring gratuito per i miei clienti U25 che vogliono costruire una carriera Slow (in arrivo a Giugno 2024).


[Consulenze] Pulsante di Lancio. Il percorso di consulenza 1-to-1 in cui validiamo e lanciamo il tuo primo video corso per monetizzare il tuo brand (lanciato a Settembre 2024). Ne avevo già parlato nei numeri precedenti. È un servizio in fase di MVP ma già ho importanti casi studio (da 20k a 36k di fatturato solo al lancio, in organico). Fino a Marzo accetto candidature di Creator e professionisti che possono accedere al programma MVP ad un prezzo agevolato. Clicca qui per candidarti.


[Content] Pane & Slow Life Stag. 2. Il mio podcast era nato per finire alla puntata #9. Ma data l'ingente richiesta di chi ha apprezzato la prima stagione (ha superato 10mila ascolti), ho deciso di mettere in cantiere la stagione 2. No spoiler su temi e contenuti.

Abbiamo finito per questo mese.


Alla prossima,

GGN


Ps. il link più cliccato nella scorsa edizione di questa newsletter è "Per tutti i feticisti delle postazioni di lavoro"


Email Marketing by ActiveCampaign