Condividi
Slow Newsletter di Dicembre 2023
 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌

"Gigi dove ti vedi tra 3 anni?"


Qualche giorno fa una persona mi ha fatto questa domanda.


Ho avuto un po' di difficoltà a rispondere, così ho ripensato all'ultima volta che mi è stata fatta una domanda simile, cioè proprio 3 anni fa.


Era il 2020, in questo esatto periodo dell'anno.


Mi trovavo in camera mia a Bari e studiavo per il corso Magistrale in Marketing che mi stava stretto, quindi nel mentre provavo a fare colloqui per trovarmi un lavoro che mi avrebbe aiutato a far ripartire la mia carriera (ho parlato di questo periodo della mia vita nell'episodio 5 del mio Podcast Pane & Slow Life che ormai ha superato i 10mila ascolti).


In uno di quei colloqui un intervistatore mi chiese "dove ti vedi tra X anni?"


Io risposi "nel reparto Marketing di una multinazionale a Londra o a Milano".


Guardando la mia vita e il mio lavoro oggi, ho provato ad immaginare come sarebbe andata se avessi seguito quelle che 3 anni fa credevo essere delle ambizioni importanti ma che in realtà erano solo le aspettative che la società aveva per far di un giovane laureato l'ennesimo ingranaggio della forza lavoro nazionale.


Chiaramente mi scappa una risata.


Questa sliding door mi ha irrimediabilmente portato a capitalizzare le riflessioni delle ultime settimane su com'è andato il mio 2023.


Questo appena trascorso è stato un anno di ottime decisioni, caratterizzate dal fatto che non sono state decisioni che hanno aggiunto roba alla mia vita, ma che l'hanno tolta.


Sono uscito da progetti, da relazioni e da ambienti che erano delle zavorre.


Liberarmi di queste situazioni mi ha dato tempo, ossigeno, energie, calma, tranquillità, spazio per pensare.


Ho condensato tutte le nuove energie nel mio miglioramento personale che automaticamente ha portato nuovi benefici a tutte le aree della mia vita: lavoro, relazioni, salute (fisica e mentale).


Sono ottimista e penso che il 2024 per me sarà un anno relativamente semplice, grazie al pesante lavoro su me stesso che ho fatto quest'anno. 


Dovrò solo replicare gli stessi schemi decisionali del 2023, considerando che gli obiettivi misurabili che ho impostato sono gli stessi.


E se si dovessero verificare condizioni differenti rispetto al 2023? Un po' più difficili e sfidanti?


Bhè, confido sul fatto che ho passato gli ultimi 3 anni della mia vita ad addestrare il mio istinto nel tendere verso decisioni che garantiscono a me stesso una qualità della vita futura non inferiore a quella attuale.


Che poi questa è un po' la direzione che prende chiunque vuole vivere secondo la filosofia della Slow Life, secondo lo Slow Life Manifesto.


Quindi, dove mi vedo tra 3 anni?


Non ne ho la più pallida idea. 


E onestamente il fatto di non saperlo o di non poterlo immaginare... mi attizza!


L’unica cosa che mi sento di poter dire senza sbagliarmi è che tra tre anni sarò esattamente dove vorrò essere, nelle condizioni in cui vorrò essere, con le persone con cui vorrò essere.

Tool & co.


Per tutti i feticisti delle postazioni di lavoro


Sei un designer o sogni di diventarlo? Un tip di design ogni volta che apri una nuova tab su Chrome con questa estensione


Il fascino vintage delle macchine da scrivere


Carica una tua foto su questo tool e trasformala in un mosaico fatto interamente da Emoji


Il tuo capo mi odierà: se vuoi prenderti una pausa dal lavoro prova questo emulatore di Windows 95 e 98, con tanti giochi e programmi preinstallati.

Roba interessante dall'internet


Video: Demascolinizzazione. Un substrato della cultura woke & politically correct sta cercando di censurare la Mascolinità e tutto ciò che vi è associato. Quali sono gli effetti di questa retorica sulla società occidentale? Un'analisi filosofica e critica.


Articolo: 100 cose da fare per rendere il mondo un posto migliore. (#6 fai complimenti, #29 prenditi la responsabilità dei tuoi problemi e smettila di incolpare altri...)


Un portale (con test e corsi gratuiti) per chi ha un po' di problemi a prendere decisioni.

Libri fighi letti di recente



Paleo dieta: niente di scientificamente approvato (ancora) ma tema interessante per capire come funziona il nostro corpo e per capire come migliorare le nostre prestazioni fisiche e mentali.


Stregoni della notizia: nell'era dei Social Media, la nostra opinione è burattino dei media. Questo libro vi catapulterà all'interno dei meccanismi di propaganda dei governi e dei pubblicitari. È un'ottima arma di difesa, ma anche di attacco.


Il corso dell'amore: per colpa della romanticizzazione dell'amore abbiamo una visione troppo idealistica e poco reale riguardo le relazioni sentimentali. Questo è uno dei motivi per cui molte relazioni oggi non funzionano. Questo libro, a metà tra un saggio e un romanzo, ci aiuta a resettare le nostre aspettative e ci insegna che una relazione sana è fatta di alti (molto alti) e bassi (molto bassi).


Gli eroi della guerra di Troia: Achille, Ulisse, Elena, Paride, Agamennone, Enea ecc... La (vera) storia dei protagonisti della guerra di Troia, ricostruita tramite un incrocio di testimonianze storiche che arrivano dalle opere originali (Iliade, Odissea, Eneide) e da fonti secondarie di autori meno conosciuti. Adorato e già ordinato gli altri 3 della stessa collana.

Progetti per il 2024


In questo periodo dell'anno sto pianificando tutti i progetti da lanciare nel 2024.


Dopo aver superato le 1000 copie vendute (1180 per la precisione), Disciplina Finanziaria evolverà come progetto. Ho messo in cantiere due prodotti correlati che usciranno nel corso del 2024. Però mi tocca validarli prima di dare altri spoiler.


Il mercato ha risposto molto bene a Pulsante di Lancio, il mio servizio di affiancamento 1-to-1 per Content Creator che vogliono lanciare il loro primo infoprodotto per monetizzare il proprio personal brand. Attualmente sono nella fase finale di validazione, faccio gli ultimi ritocchi e a Settembre uscirà in front end. Se vuoi lanciare il tuo primo prodotto insieme a me (il mio caso studio più "fesso" ha fatto 20.000€ solo durante la prima settimana di lancio) clicca qui e candidati (per ora i prezzi sono "bassi" essendo ancora in MVP, ma durante il 2024 potrebbero aumentare).

Abbiamo finito per questo mese, e anche per quest'anno.


I miei auguri per un buon Natale e buone feste 🎄

Ci sentiamo nel 2024,
GGN


Ps. il tool più cliccato nella scorsa newsletter è quello per fare pulizia newsletter indesiderate


Email Marketing by ActiveCampaign